Formaggi tipici , formai frant, dal cit, ricotta affumicata - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Formaggi tipici , formai frant, dal cit, ricotta affumicata

Prodotti Tipici > I prodotti

Formaggi Tipici


Formaggi tipici , Asino, di capra, formai frant, dal cit, ricotta affumicata


Formadi Frant: formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta semidura.
Primordiale formaggio da “riciclo”. Veniva prodotto recuperando formaggi Latteria non consumati o difettati. Oggi è un formaggio di pregio. Ha un'intensità aromatica elevata e una sensazione di piccantezza
Si conserva per 40 giorni in luoghi asciutti e freschi. Appena impastato, anche in vasi di vetro.





Formai dal cit: Il formai dal cit è un formaggio morbido, speziato, originario di Tramonti Sopra. Come la gran parte dei prodotti di origine popolare la sua creazione è stata dettata dalla necessità di conservare il formaggio e di riutilizzarlo evitando gli sprechi.
La preparazione di questo prodotto è stata tramandata verbalmente di generazione in generazione fino a giungere a noi. Il formaggio, secondo il procedimento originale, dopo essere stato ritrattato veniva fatto a pezzettini, ricoperto di latte, panna e aromi del luogo.
Il tutto veniva mescolato fino ad ottenere una crema densa; questa veniva rigorosamente conservata in recipienti di pietra dai quali prende il nome, “Cit” che nell’idioma locale significa “vaso di pietra”. http://www.protramontidisopra.it/it-it/formai-dal-cit.html




Formaggio Asìno: Formaggio grasso di breve o media stagionatura a pasta semidura ottenuto da latte di vacca.
Formaggio molto particolare: dopo l'estrazione e la formatura, viene immerso in una soluzione di acqua, latte e panna di affioramento. Dando vita a due tipologie: classica e morbida
Il formaggio morbido è pronto al consumo dopo 20 giorni di immersione nella “salmueries”, mentre il classico dopo un periodo di 60-150 giorni.
Caratteristiche del formaggio:La crosta è morbida e tende ad indurire con la stagionatura, di colore bianco. Nella tipologia classico la pasta è compatta, elastica, di colore bianco o grigio, con possibile occhiatura fine e rada. Nella tipologia morbida la crosta è morbida, elastica, spalmabile, di colore bianco, con possibile occhiatura fine e rada.
Territorio di produzione: Friuli Venezia Giulia: provincia di Pordenone, comuni di Clauzetto, Vito d'Asio e Spilimbergo.

Si può reperire a: Marsure, Polcenigo, Barcis, Erto, Maniago, Sacile.

Torna ai contenuti